Alestra Leonardo

Incarico politico: Direttore dell'INL e Capo dell'Ispettorato

In carica dal 04/10/2018 al 18/05/2021

Estremi conferimento incarico

L'incarico di Capo dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro è stato conferito al Generale di Divisione dei Carabinieri Leonardo Alestra con DPR del 4/10/2018.

Altre informazioni

ll Direttore, denominato "Capo dell'Ispettorato", ne ha la rappresentanza legale e ne assume la responsabilità, attua gli indirizzi e le linee guida definite d'intesa con il Consiglio di Amministrazione e approvate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La figura è scelta tra esperti, ovvero tra il personale dirigenziale della pubblica amministrazione, in possesso di elevata esperienza e professionalità nelle materie di competenza dell'Ispettorato ed è nominata con Decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministero del Lavoro.

L'incarico di Capo dell'Ispettorato è incompatibile con altri rapporti di lavoro pubblico o privato che possano entrare in conflitto con i compiti e le funzioni dell'Ispettorato stesso. Ai sensi dello Statuto, tra i compiti del Direttore rientrano anche tutti quelli non espressamente assegnati dallo Statuto stesso ad altri Organi.

Modalità di selezione e affidamento dell'incarico:  provata esperienza e professionalità nelle materie di competenza dell'INL.

Tipo di rapporto:  incarico istituzionale ai sensi dell'art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 149/2015.

 

Data di creazione: 31/05/2021
Data di ultima modifica: 25/11/2022